Blog

Informazioni e approfondimenti sul Welfare Aziendale

Le misure per i fringe benefit 2025 e agevolazioni neoassunti

8 Novembre 2024

Il disegno di legge “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027” prevede l'estensione di alcune misure di welfare aziendale, originariamente introdotte...

Leggi

Manovra di bilancio 2025

13 Settembre 2024

Negli ultimi giorni si stanno leggendo molti articoli sulla manovra di Bilancio di prossima presentazione e votazione in Parlamento per l’anno 2025 con spunti davvero interessanti in particolare per quanto...

Leggi

Spese sostenute dai dipendenti per l’attività sportiva dei figli. Rientra nel rimborso spese?

30 Agosto 2024

Con l’interpello nr. 144/2024 l’Agenzia delle Entrate affronta la questione se le spese rimborsate dal datore di lavoro per le attività sportive praticate dai dipendenti o familiari, rientrino o meno...

Leggi

Buoni pasto: luci ed ombre

17 Luglio 2024

Il ricorso ai buoni pasto da parte dei datori di lavoro nel settore privato è una prassi che si sta diffondendo molto nelle aziende per la facilità di utilizzo dello...

Leggi

Che differenza c’è tra il fringe benefit e welfare aziendale?

2 Luglio 2024

E' bene spiegare la differenza sostanziale che c’è tra Welfare Aziendale e Fringe Benefit. Questi termini infatti spesso vengono confusi tra loro mentre è estremamente utile conoscerne la differenza.

Leggi

Qual è il corretto valore di welfare da assegnare nei piani aziendali?

19 Giugno 2024

Molto spesso gli imprenditori e/o i loro consulenti/responsabili Hr si pongono il quesito di quale sia il corretto importo da assegnare nei piani di welfare aziendali. Effettivamente l’esatto importo è...

Leggi

Welfare Aziendale in crescita nelle PMI

17 Giugno 2024

Il welfare aziendale sta diventando sempre più diffuso tra le piccole e medie imprese (PMI) in Italia. Secondo il rapporto Welfare Index PMI 2024, dal 2016 la percentuale di aziende...

Leggi

Perché conviene il welfare aziendale?

8 Giugno 2024

Il welfare aziendale è conveniente per le aziende perché è facile da attivare, completamente detassato e non incide sul reddito complessivo dei dipendenti, evitando effetti negativi su benefici come l'assegno...

Leggi

Chi possono essere i beneficiari del welfare aziendale?

31 Maggio 2024

Chi possono essere i beneficiari del welfare aziendale? Il welfare può essere goduto oltre che dal lavoratore titolare del credito, anche da un suo familiare (art. 51 comma 2 del...

Leggi

Novità nella valutazione dei fringe benefit aziendali

7 Maggio 2024

I beni in natura, costituenti fringe benefit, ceduti dall'azienda al dipendente, dal 2025, avranno un valore pari al medesimo grado di commercializzazione in cui avviene la cessione.

Leggi

Per ricevere la Privacy Policy scrivere a: info@creailtuowelfare.it

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI IN OTTEMPERANZA AL GDPR, REG. EUROPEO N. 2016/679

1 PREMESSA

Contal S.r.l per mezzo della propria piattaforma welfare, Creailtuowelfare.it, si pone l’obiettivo di supportare gli utenti in tutte le fasi relative alla gestione dei loro piani di welfare aziendali. L’utenza della piattaforma risulta pertanto composita coinvolgendo infatti aziende stipulanti i piani, i loro dipendenti e strutture terze erogatrici di servizi. Il trattamento di tali dati viene fatto elettronicamente garantendo la sicurezza e riservatezza in materia di privacy e dati personali in ottemperanza al GDPR, Regolamento UE n. 2016/679.

2 SOGGETTI DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dati personali è: Contal S.r.l, con sede legale in Via Stradella del Tezzon 14, 35013 Cittadella (PD), P.iva e C.f. 00793340282. Il DPO (Responsabile della Protezione dei Dati) è contattabile scrivendo all’indirizzo mail: contal@contal.it.

3 TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Durante la navigazione all’interno della piattaforma Creailtuowelfare.it, per consentire il funzionamento della stessa, vengono acquisiti alcuni dati personali relativi a persone fisiche e/o giuridiche, la cui trasmissione è implicita nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform, Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ( buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Inoltre, per consentire all’Utente la registrazione e la creazione del proprio account di accesso riservato sulla piattaforma, sono richiesti alcuni dati personali quali nome, cognome, codice fiscale/partita iva, indirizzo di residenza, recapiti telefonici, ecc. che permettano la creazione dell’account e l’identificazione dell’Utente stesso al momento dell’accesso all’area riservata.

4 FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti sono necessari per garantire una corretta gestione della fruizione dei servizi welfare presenti nella piattaforma, successivamente alla registrazione e creazione del proprio account riservato, in modo da provvedere alle specifiche richieste dell’Utente; per espletare i necessari adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali; nonché per ottenere informazioni statistiche, in forma anonima, sull’utilizzo dei servizi e protezione dallo SPAM indesiderato. Esclusivamente per tali finalità i dati potranno essere comunicati dal Titolare del trattamento agli erogatori dei servizi welfare.

Molti dei dati richiesti dalla piattaforma sono obbligatori; in mancanza del loro conferimento potrebbe non essere possibile fornire il servizio richiesto.

I dati raccolti non sono in alcun modo utilizzati per altre finalità, la vendita a terzi, quali banche dati o centri di ricerca e nel caso qualcuno richieda informazioni, dati o il loro trasferimento, di cui non sono direttamente titolari viene messa in atto  una procedura di controllo sulla titolarità della licenza per accertare la regolarità della richiesta.

5 INFORMATIVA COOKIE

In ottemperanza a quanto previsto dal Provvedimento n. 2014/229 del Garante della Privacy e ai sensi dell’art. 13 del GDPR la presente piattaforma utilizza dei Cookie. Si tratta di pacchetti di informazioni inviate da un web server al browser Internet dell’Utente, memorizzati automaticamente sul computer e rinviati al server ad ogni successivo accesso alla piattaforma. Grazie ai cookie la piattaforma è in grado di identificare il device collegato attraverso le informazioni in esso memorizzate, al fine di facilitare la navigazione dell’utente nel sito, senza tuttavia raccogliere informazioni direttamente identificative dell’Utente.

I cookie utilizzati dalla piattaforma Creailtuowelfare.it sono esclusivamente Cookie tecnici strettamente necessari per permettere una navigazione e una fruizione del sito sicura ed efficiente. Rientrano in questa categoria anche i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/visite al sito. La disattivazione di tali cookie cd. di sessione o di navigazione può compromettere la gestione della stessa navigazione, impedendo anche l’autenticazione dell’utente.

6 MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DATI E CONSERVAZIONE

Il trattamento dei Dati personali è realizzato in modo lecito, corretto e trasparente, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità del Servizio.

I Dati personali vengono trattati con strumenti sia cartacei che elettronici e/o automatizzati, in ogni caso

idonei a garantire la loro sicurezza, volti pertanto ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate.

I dati raccolti per la creazione dell’account personale e l’accesso all’area riservata saranno conservati fino alla chiusura della relativa utenza.

7 DIRITTI DEGLI UTENTI IN RIFERIMENTO AI PROPRI DATI PERSONALI

Tutti gli utenti della piattaforma in qualità di interessati al trattamento dati, possono, in ogni momento esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità, opposizione e reclamo secondo quanto previsto dagli artt. da 16 a 22 del Regolamento Europeo n. 2016/679.

  • Diritto di accesso – L’interessato ha diritto ad ottenere dal Titolare del trattamento la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i dati personali che lo riguardano, nonché il diritto di accedere agli stessi e ottenere qualsiasi informazione relativa al trattamento medesimo.
  • Diritto di rettifica – L’interessato ha diritto ad ottenere una rettifica dei propri dati inesatti e/o una integrazione dei propri dati incompleti.
  • Diritto alla cancellazione –L’interessato ha diritto ad ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare gli stessi senza ingiustificato motivo nei seguenti casi: a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità; b) l’interessato revoca il consenso; c) l’interessato si oppone al trattamento; d) i dati sono stati trattati illecitamente; e) si rende necessaria la cancellazione per adempiere obblighi legali. Al verificarsi di tali situazioni tutti i dati saranno distrutti anche nel Server di Gestione di it.
  • Diritto alla limitazione del trattamento – L’interessato ha diritto ad ottenere una limitazione del trattamento dei propri dati nei seguenti casi: a) qualora contesti l’inesattezza dei propri dati, per il periodo di verifica degli stessi da parte del Titolare del trattamento; b) il trattamento dei dati è illecito tuttavia l’interessato si oppone alla cancellazione, chiedendone invece una limitazione dell’utilizzo; c) qualora, nonostante il Titolare del trattamento non abbia più necessità dei dati in riferimento alle finalità sopracitate, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Tali dati personali sono trattati solo con il consenso dell’interessato, il quale ha diritto ad essere informato della revoca della limitazione dei propri dati prima che questa venga cessata.
  • Diritto alla portabilità – L’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i propri dati e ha diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza alcun impedimento.
  • Diritto di opposizione – L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati. Il Titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Diritto di reclamo – L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nell’ipotesi in cui i propri dati siano stati trattati in violazione del GDPR.

8 DIRITTO DEL SOGGETTO TITOLARE DEL TRATTAMENTO

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati dal Titolare del trattamento in giudizio o nelle fasi propedeutiche ad una sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo del servizio.

La piattaforma Creailtuowelfare.it si riserva il diritto di accedere o divulgare informazioni relative agli utenti, all’account e/o al contenuto delle comunicazioni, quando richiesto dalle Autorità competenti al fine di:

  1. Attenersi a disposizioni di legge o a quanto disposto nell’ambito di un’azione legale;
  2. Assicurare e controllare l’adempimento degli utenti al presente contratto, comprese eventuali verifiche in merito all’utilizzo del servizio in ambito di attività illegali;
  3. Tutelare i diritti, la proprietà o gli interessi della Piattaforma e dei suoi utenti.

Le presenti condizioni d’uso, una volta sottoscritte dagli Utenti al momento della registrazione, formalizzano questa politica di sicurezza relativa ai dati personali.