Welfare aziendale: cos’è e perché ne hai bisogno

Le persone sono l’anima di un’impresa.
Attraverso il Welfare aziendale, è possibile migliorare in maniera concreta la vita lavorativa e personale dei dipendenti, contribuendo attivamente al loro benessere.

Una scelta indispensabile per le aziende di oggi, che vogliono crescere in maniera sana e stabile, aumentando la propria competitività sul mercato, affrontando con slancio le sfide di domani.

Che cos’è il welfare aziendale

Il Welfare Aziendale comprende tutte le iniziative e i servizi pensati dal titolare di un’impresa per aumentare la qualità e il benessere dei dipendenti, sia sul piano professionale, che su quello personale. L’azienda diventa così un vero e proprio strumento che aiuta i collaboratori a ritrovare il perfetto bilanciamento tra vita lavorativa e privata.

 Una grande opportunità

Il Welfare Aziendale presenta indubbi vantaggi, soprattutto nell’epoca che stiamo vivendo. A fare la differenza, sono le modalità attraverso cui le soluzioni di Welfare vengono messe in pratica: ecco perché servono strumenti innovativi, chiari, dai risultati immediati, che il titolare e i dipendenti possono gestire e usare con semplicità.

Crea il tuo Welfare risponde pienamente a questa esigenza, offrendo una piattaforma semplice da utilizzare, definita e trasparente nei costi, destinata a diventare l’alleato numero uno delle aziende.

Come funziona

Tutto inizia dalle necessità dell’azienda. Comprenderle pienamente è il passo fondamentale per strutturare un piano Welfare efficace, vantaggioso e utile per tutti.

Con la nostra piattaforma, puoi facilmente creare in completa autonomia piani funzionali, personalizzati e facili da usare per i tuoi dipendenti, perfettamente in linea con le peculiarità e le caratteristiche della tua azienda e con le necessità dei tuoi collaboratori. 

   Uno strumento semplice e veloce

Normalmente, ideare un piano Welfare è un processo che presenta complessità non da poco, richiede di appoggiarsi a partner esterni in grado di interpretare le esigenze ed erogare questo tipo di servizio, spesso con costi onerosi e lungaggini burocratiche.

Con crea il tuo Welfare tutto questo non succede, poiché è l’unico strumento che permette alle aziende di autogestire il proprio piano Welfare senza intermediari e con risultati immediati, senza dimenticare i prezzi vantaggiosi e sempre dichiarati.

Esempi di benefit

Per le imprese di oggi, è fondamentale prevedere all’interno del piano di Welfare Aziendale i cosiddetti flexible benefit, ossia vantaggi flessibili che hanno come obiettivo primario il benessere dei dipendenti, migliorando la qualità di vita.

Possiamo suddividere i servizi e i benefit in alcune principali categorie:

 Servizi alla persona

In questa categoria rientrano le attività legate alla vita privata dei lavoratori, come ingressi ad associazioni e strutture sportive, acquisti, viaggi, buoni carburante, abbonamenti dei mezzi pubblici, cinema, teatri, spettacoli, ma anche contributi per corsi e formazione.

Servizi alla famiglia

In questa categoria rientra tutto ciò che attiene alla sfera personale e familiare del dipendente, come servizi scolastici e istruzione, spese per l’asilo, agevolazioni per il mutuo, polizze e servizi sanitari, borse di studio per i figli.

Servizi al dipendente

Vi sono poi servizi particolari, strettamente legati al benessere in azienda, come ad esempio la flessibilità oraria e lo smart working, oggi necessità sempre più sentite.

I vantaggi del welfare aziendale

Un circolo virtuoso che porta indubbi benefici sia all’azienda che ai lavoratori.

Sul piano economico, non trattandosi di una vera e propria retribuzione, i benefit che rientrano nel Welfare aziendale rappresentano un importante vantaggio sia per l’imprenditore che per il dipendente, in quanto non sono soggetti a imposte e contributi. Questo significa meno impegno economico per il datore di lavoro, e maggiore potere d’acquisto e benessere per il lavoratore.

I vantaggi per le aziende

Aumentare il benessere dei collaboratori significa aumentare la qualità del lavoro, la soddisfazione personale, oltre che professionale, e favorire la motivazione strettamente legata alla produttività, fidelizzando i dipendenti. Senza dimenticare la valorizzazione dell’immagine e della reputazione aziendale.

Di primaria importanza per l’imprenditore anche il taglio sul costo del lavoro e una riduzione del cuneo fiscale e contributivo, un risparmio che può essere utilizzato per ulteriori investimenti aziendali.

I vantaggi per i dipendenti

Il benessere, nella vita privata oltre che lavorativa, è sicuramente il vantaggio più importante per il dipendente, che può aumentare la qualità di vita anche dei propri familiari, ed essere più soddisfatto e motivato anche sul piano professionale.

Non vanno poi dimenticati i benefici economici, grazie al risparmio sui contributi previdenziali e sulle imposte a carico, con un conseguente potere d’acquisto maggiore.

La nostra soluzione per il welfare della tua impresa

È bene ricordare che non esistono soluzioni standard, proprio perché ciascuna azienda è un’organizzazione a sé, con esigenze peculiari che possono anche evolversi nel tempo.
Per questo, è indispensabile poter contare su uno strumento non solo personalizzabile, ma anche flessibile, che possa seguire i cambiamenti di un’azienda senza difficoltà e senza la necessità di onerosi intermediari.

I nostri piani Welfare soddisfano in pieno questa esigenza, mettendo a disposizione delle aziende una piattaforma versatile, personalizzabile, con piani che le imprese possono facilmente creare e gestire in completa autonomia, con prezzi sempre definiti, oltre che estremamente vantaggiosi.