Homepage › Forum › 1 – Crea Il Tuo Welfare – Domande e risposte › Si può convertire un premio di risultato inviduale in buoni welfare aziendale?
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
MarcoOspite
Ciao a Tutti,
con la mia azienda ho un accordo invididuale di un premio di risultato, inserito nella lettera di assunzione, di 500 euro se raggiungo un determinato fatturato di vendita.
Periodo marzo 2023 – febbraio 2024. Il premio è stato maturato.Posso chiedere che invece che mi venga liquidato in busta paga, possa essere pagato mediante buoni pasto o altre forme di welfare aziendale?
Grazie.
Francesco PierobonOspiteBuongiorno,
considerato che l’accordo ha natura individuale e non collettiva, il premio non può essere convertito in welfare, nemmeno nel caso in cui l’azienda già disponga di un welfare aziendale.
Non può essere inoltre convertito nemmeno in
– buoni in natura o buoni carburanti: la conversione avrebbe un carattere elusivo della norma e potrebbe essere ripresa dall’Agenzia delle Entrate;
– non può essere convertito in ticket restaurant in quanto questi buoni devono essere erogati a categorie omogenee di dipendenti oltre al fatto che devono essere corrisposti in modo collegato alle giornate lavorate.Da precisare che se l’azienda fosse stata nelle condizioni di aderire alla sua richiesta, dovrebbe esserci un esplicito accordo per iscritto in modo da evitare che nel futuro venga contestato il mancato pagamento del premio.
Cordiali saluti.
-
AutorePost