Homepage › Forum › 1 – Crea Il Tuo Welfare – Domande e risposte › Fringe benefit 2024: novità legge di bilancio
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi, 3 settimane fa da Administrator.
-
AutorePost
-
AdministratorAmministratore del forum
Segnaliamo le disposizioni previste in materia di fringe benefit nel disegno di Legge di Bilancio per l’anno 2024 e nella bozza di Decreto legislativo attuativo della recente riforma fiscale (Legge n.111/2023).
Per il 2024, in deroga a quanto previsto dall’art. 51, comma 3, TUIR, è stato esteso a 1.000,00 euro il limite di esenzione per il quale non concorrono a formare reddito:
• il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti;
• le somme erogate o rimborsate agli stessi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica, del gas naturale, delle spese per l’affitto della prima casa nonché per gli interessi sul mutuo relativo alla prima casa.Il predetto limite è aumentato a 2.000,00 euro (per il 2023 il limite era fissato a 3.000,00 euro) per i lavoratori dipendenti con figli, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, adottivi o affidati, fiscalmente a carico (ex art. 12, comma 2, TUIR).
Per vedersi applicato il limite di esenzione più alto, i lavoratori interessati devono dichiarare al datore di lavoro di avervi diritto, indicando il codice fiscale dei figli.
-
AutorePost