Welfare contrattuale CCNL Tessili Abbigliamento Moda

In data 11 novembre 2024 è stato sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per le imprese dei lavoratori del settore Tessile abbigliamento moda tra Smi Sistema Moda Italia, Femca/Cisl, Filctem/Cgil e Uiltec/Uil.
Tra le novità contenute nell’accordo vi è la previsione del welfare contrattuale a favore dei lavoratori: le aziende dovranno mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di welfare per gli anni 2024, 2025 e 2026 per i seguenti valori:

  • euro 200 ,00 entro il 31 dicembre 2024:
  • euro 200,00 entro il 31 dicembre 2025;
  • euro 200,00 entro il 31 dicembre 2026.
    Le aziende si confronteranno con le Rsu/organizzazioni sindacali laddove costituite al fine di individuare una gamma di beni e servizi coerenti con le caratteristiche dei dipendenti; ai lavoratori sarà concessa la facoltà di destinare i valori, di volta in volta messi a loro disposizione, al fondo di previdenza complementare di natura contrattuale.
    I valori potenziali da riconoscere a titolo di welfare contrattuale
  • vanno riproporzionati ai mesi di lavoro nell’anno civile (dall’1/1 al 31/12), considerando come mese intero la frazione pari o superiore a 15 giorni;
  • sono onnicomprensivi ed esclusi dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto;
  • sono utilizzabili dai lavoratori entro i 12 mesi successivi.
    Hanno diritto al welfare contrattuale i lavoratori in forza alla data di messa a disposizione, che non siano in prova, assunti a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato con contratto di durata di almeno sei mesi. Per i lavoratori con contratto a tempo parziale, gli importi del welfare dovranno essere riproporzionati in relazione al minor orario ordinario contrattuale. Gli strumenti di welfare contrattuale si aggiungono a quelli eventualmente già presenti in azienda per effetto di accordi collettivi o regolamenti aziendali o concessi individualmente.
    Nel caso di accordi collettivi, le parti stipulanti potranno procedere all’armonizzazione degli strumenti di welfare aziendale con quelli previsti dal contratto collettivo nazionale. Riguardo eventuali lavoratori somministrati presenti in azienda, gli strumenti di welfare fanno parte del trattamento economico complessivo che dovrà essere comunicato dalle aziende utilizzatrici di lavoro somministrato alle agenzie di somministrazione.

Hai trovato interessante questo articolo?
Non sei ancora nostro utente? Prova gratis CreaIlTuoWelfare e potrai creare in autonomia il tuo piano di welfare personalizzato.

Per ricevere la Privacy Policy scrivere a: info@creailtuowelfare.it

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI IN OTTEMPERANZA AL GDPR, REG. EUROPEO N. 2016/679

1 PREMESSA

Contal S.r.l per mezzo della propria piattaforma welfare, Creailtuowelfare.it, si pone l’obiettivo di supportare gli utenti in tutte le fasi relative alla gestione dei loro piani di welfare aziendali. L’utenza della piattaforma risulta pertanto composita coinvolgendo infatti aziende stipulanti i piani, i loro dipendenti e strutture terze erogatrici di servizi. Il trattamento di tali dati viene fatto elettronicamente garantendo la sicurezza e riservatezza in materia di privacy e dati personali in ottemperanza al GDPR, Regolamento UE n. 2016/679.

2 SOGGETTI DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dati personali è: Contal S.r.l, con sede legale in Via Stradella del Tezzon 14, 35013 Cittadella (PD), P.iva e C.f. 00793340282. Il DPO (Responsabile della Protezione dei Dati) è contattabile scrivendo all’indirizzo mail: contal@contal.it.

3 TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Durante la navigazione all’interno della piattaforma Creailtuowelfare.it, per consentire il funzionamento della stessa, vengono acquisiti alcuni dati personali relativi a persone fisiche e/o giuridiche, la cui trasmissione è implicita nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform, Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ( buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Inoltre, per consentire all’Utente la registrazione e la creazione del proprio account di accesso riservato sulla piattaforma, sono richiesti alcuni dati personali quali nome, cognome, codice fiscale/partita iva, indirizzo di residenza, recapiti telefonici, ecc. che permettano la creazione dell’account e l’identificazione dell’Utente stesso al momento dell’accesso all’area riservata.

4 FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti sono necessari per garantire una corretta gestione della fruizione dei servizi welfare presenti nella piattaforma, successivamente alla registrazione e creazione del proprio account riservato, in modo da provvedere alle specifiche richieste dell’Utente; per espletare i necessari adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali; nonché per ottenere informazioni statistiche, in forma anonima, sull’utilizzo dei servizi e protezione dallo SPAM indesiderato. Esclusivamente per tali finalità i dati potranno essere comunicati dal Titolare del trattamento agli erogatori dei servizi welfare.

Molti dei dati richiesti dalla piattaforma sono obbligatori; in mancanza del loro conferimento potrebbe non essere possibile fornire il servizio richiesto.

I dati raccolti non sono in alcun modo utilizzati per altre finalità, la vendita a terzi, quali banche dati o centri di ricerca e nel caso qualcuno richieda informazioni, dati o il loro trasferimento, di cui non sono direttamente titolari viene messa in atto  una procedura di controllo sulla titolarità della licenza per accertare la regolarità della richiesta.

5 INFORMATIVA COOKIE

In ottemperanza a quanto previsto dal Provvedimento n. 2014/229 del Garante della Privacy e ai sensi dell’art. 13 del GDPR la presente piattaforma utilizza dei Cookie. Si tratta di pacchetti di informazioni inviate da un web server al browser Internet dell’Utente, memorizzati automaticamente sul computer e rinviati al server ad ogni successivo accesso alla piattaforma. Grazie ai cookie la piattaforma è in grado di identificare il device collegato attraverso le informazioni in esso memorizzate, al fine di facilitare la navigazione dell’utente nel sito, senza tuttavia raccogliere informazioni direttamente identificative dell’Utente.

I cookie utilizzati dalla piattaforma Creailtuowelfare.it sono esclusivamente Cookie tecnici strettamente necessari per permettere una navigazione e una fruizione del sito sicura ed efficiente. Rientrano in questa categoria anche i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/visite al sito. La disattivazione di tali cookie cd. di sessione o di navigazione può compromettere la gestione della stessa navigazione, impedendo anche l’autenticazione dell’utente.

6 MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DATI E CONSERVAZIONE

Il trattamento dei Dati personali è realizzato in modo lecito, corretto e trasparente, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità del Servizio.

I Dati personali vengono trattati con strumenti sia cartacei che elettronici e/o automatizzati, in ogni caso

idonei a garantire la loro sicurezza, volti pertanto ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate.

I dati raccolti per la creazione dell’account personale e l’accesso all’area riservata saranno conservati fino alla chiusura della relativa utenza.

7 DIRITTI DEGLI UTENTI IN RIFERIMENTO AI PROPRI DATI PERSONALI

Tutti gli utenti della piattaforma in qualità di interessati al trattamento dati, possono, in ogni momento esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità, opposizione e reclamo secondo quanto previsto dagli artt. da 16 a 22 del Regolamento Europeo n. 2016/679.

  • Diritto di accesso – L’interessato ha diritto ad ottenere dal Titolare del trattamento la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i dati personali che lo riguardano, nonché il diritto di accedere agli stessi e ottenere qualsiasi informazione relativa al trattamento medesimo.
  • Diritto di rettifica – L’interessato ha diritto ad ottenere una rettifica dei propri dati inesatti e/o una integrazione dei propri dati incompleti.
  • Diritto alla cancellazione –L’interessato ha diritto ad ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare gli stessi senza ingiustificato motivo nei seguenti casi: a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità; b) l’interessato revoca il consenso; c) l’interessato si oppone al trattamento; d) i dati sono stati trattati illecitamente; e) si rende necessaria la cancellazione per adempiere obblighi legali. Al verificarsi di tali situazioni tutti i dati saranno distrutti anche nel Server di Gestione di it.
  • Diritto alla limitazione del trattamento – L’interessato ha diritto ad ottenere una limitazione del trattamento dei propri dati nei seguenti casi: a) qualora contesti l’inesattezza dei propri dati, per il periodo di verifica degli stessi da parte del Titolare del trattamento; b) il trattamento dei dati è illecito tuttavia l’interessato si oppone alla cancellazione, chiedendone invece una limitazione dell’utilizzo; c) qualora, nonostante il Titolare del trattamento non abbia più necessità dei dati in riferimento alle finalità sopracitate, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Tali dati personali sono trattati solo con il consenso dell’interessato, il quale ha diritto ad essere informato della revoca della limitazione dei propri dati prima che questa venga cessata.
  • Diritto alla portabilità – L’interessato ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i propri dati e ha diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza alcun impedimento.
  • Diritto di opposizione – L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati. Il Titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Diritto di reclamo – L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nell’ipotesi in cui i propri dati siano stati trattati in violazione del GDPR.

8 DIRITTO DEL SOGGETTO TITOLARE DEL TRATTAMENTO

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati dal Titolare del trattamento in giudizio o nelle fasi propedeutiche ad una sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo del servizio.

La piattaforma Creailtuowelfare.it si riserva il diritto di accedere o divulgare informazioni relative agli utenti, all’account e/o al contenuto delle comunicazioni, quando richiesto dalle Autorità competenti al fine di:

  1. Attenersi a disposizioni di legge o a quanto disposto nell’ambito di un’azione legale;
  2. Assicurare e controllare l’adempimento degli utenti al presente contratto, comprese eventuali verifiche in merito all’utilizzo del servizio in ambito di attività illegali;
  3. Tutelare i diritti, la proprietà o gli interessi della Piattaforma e dei suoi utenti.

Le presenti condizioni d’uso, una volta sottoscritte dagli Utenti al momento della registrazione, formalizzano questa politica di sicurezza relativa ai dati personali.